Ducati ha scelto il team Beddini per lo sviluppo della 250?
- A cura della redazione
- 26 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 nov 2024
Pare che la Desmo250 MX che debutterà all'Italiano 2025 con Lupino sarà gestita dalla giovane squadra romana

Dopo la 450 lanciata quest'anno, Ducati è pronta ad allargare il suo impegno nel motocross con una inedita 250 4 tempi che debutterà nel Campionato Italiano Prestige 2025. Ma sembra che lo sviluppo del mezzo non sarà portato avanti dal Team Maddii, bensì dalla struttura di Beddini. La squadra romana, capitanata dal team manager Joakin Furbetta, ha appena terminato il rapporto con GASGAS di cui era emanazione ufficiale nell'Europeo EMX250 con Lata e Fredsoe e si prepara a una nuova sfida.
Il percorso del progetto seguirà esattamente lo stesso iter di quello messo in atto per la Desmo450 MX, cioè attraverso le tappe dell'Italiano motocross con Alessandro Lupino come pilota/collaudatore e il supporto di Tony Cairoli (che potrebbe fare qualche gara in più di quest’anno), prima di essere schierata in MX2 (2026) e poi in concessionaria come modello di serie MY 2027.
Il team Maddii, invece, proseguirà il lavoro sulla Desmo450 MX concentrandosi sul debutto nel Mondiale MXGP con i piloti Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini (ancora da ufficializzare). Per entrambi l'avvio di stagione potrebbe essere fissato alla prima tappa degli Internazionali d'Italia.
Ducati ha così deciso di separare lo sviluppo dei due modelli in gamma su due binari paralleli, mantenendo Borgo Panigale come fulcro dell'evoluzione delle DesmoMX, affiancando una squadra giovane, con una bella immagine nel paddock e con una ottima relazione con Tony Cairoli all'esperienza della formazione gestita dalla famiglia Maddii. Convivenza possibile?

Comments