Che ginocchiere usa Tony Cairoli?
- Marco Gualdani
- 13 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Da una recente storia su Instagram abbiamo visto delle "forme" particolari sotto ai suoi pantaloni

Qualche giorno fa Antonio Cairoli ha pubblicato qualche video in cui gira nella pista (spaziale) realizzata nella sua tenuta a Santa Marinella con la Ducati 450. Tra una storia e l'altra, ci siamo incuriositi di una immagine particolare, legata alla forma delle sue ginocchiere. Come si vede dallo screenshot, lo sviluppo della protezione sulle cosce è curioso. Così ci siamo documentati.

Tony usa tutori ortopedici realizzati da Ortema da tanti anni; prodotti di alto livello e altissima qualità a protezione delle sue ginocchia, forse la parte del corpo che più di tutte lo ha fatto soffrire nella sua carriera. A catalogo si chiamano K-COM e sono prodotti realizzati su misura in base alle caratteristiche del proprio fisico, con misure derivate da un calco in gesso con scansione 3D; la struttura è in fibra di carbonio e le articolazioni in titanio. Fondamentalmente è un prodotto pensato per uso sanitario, che diventa funzionale al motocross innestando una protezione centrale per la rotula. Questa protezione ha due diverse lunghezze per proteggere la parte inferiore della coscia e Cairoli usa quella più lunga, come da foto sotto. Per questo, quando si siede, le due "palette" danno quella strana forma al pantalone, non essendo aderenti al tutore.
Lo stesso prodotto è usato anche da Andrea Adamo (che ci ha fornito la foto sotto), oltre che da altri piloti del Mondiale.

Comments