top of page

Romain Febvre: "Invecchiando si ha più esperienza, ma meno velocità"

Il francese della Kawasaki fa il punto prima dell'avvio del Mondiale MXGP 2025

Romain Febvre sta affinando la preparazione in vista del Mondiale 2025 in Sardegna. Oggi il francese della Kawasaki ha 33 anni e si trova ad affrontare la sua 14a stagione iridata.

"Con l'età aumenta anche l'esperienza - ha detto Febvre -ed è più facile gestire la stagione e anche la forma fisica, perché sai dove e quando devi spingere e cosa devi fare, oltre a cosa non dovresti fare o non hai bisogno di fare. Da questo punto di vista è tutto più semplice, ma allo stesso tempo è più difficile mantenere la velocità. Devi lavorarci. Invecchiando pensi di più e devi impegnarti molto per non calare il ritmo. Parlo di tempo sul giro, ma anche velocità complessiva".

Ma non è ancora il momento di pensare al ritiro...

"No, per il momento non ci penso affatto; il che è positivo. Credo che quando inizi a pensare al ritiro è difficile continuare a competere ai massimi livelli. Non penso nemmeno alla mia situazione familiare. Quando inizi a pensare a queste cose, allora forse è il momento di fermarsi".

Nel 2021 hai sfiorato il secondo titolo mondiale.

"Il 2021 è stato un campionato serrato e potrei recriminare, perché quando combatti fino all'ultima gara e sei solo a due punti di distanza, allora senti che quello avrebbe potuto essere il tuo campionato. Lo scorso anno è stato diverso, Prado aveva un distacco molto ampio e mi pesa di meno. Ma come ogni anno si riparte da zero e tutti abbiamo la stessa possibilità di vincere, all'inizio. Sta a te giocartela bene".

fonte: mxgp.com



Comments


Stivali Eleveit
Freni Galfer
stivali Eleveit
bottom of page