top of page

MXGP Cozar: Gajser spaziale, Zanchi a podio

Bottino pieno per Tim che passa in testa alla MXGP; ottimo Bonacorsi. In MX2 vince Everts


Giornata terribile per i piloti del Mondiale cross, costretti a combattere con un meteo insensibile che ha alternato raggi di sole a pesanti acquazzoni, rendendo il tracciato estremamente impegnativo. Più o meno hanno sbagliato tutti, perché stare in piedi era davvero difficile, considerando il fondo duro e quindi estremamente scivoloso.

L'unico a essere uscito da Cozar con il massimo della soddisfazione è stato Tim Gajser, che tra sabato e domenica ha fatto man bassa, vincendo tutto il possibile con una supremazia impressionante. La nostra teoria secondo cui in Argentina si era volutamente tenuto fuori dal confronto con i due agitatissimi francesi prende forma, perché in questo weekend, con l'aumento esponenziale del tasso tecnico, Gajser è stato imbattibile. E, in un lampo, eccolo in testa al Campionato.



Secondo di giornata Glen Coldenhoff e ottimo terzo assoluto Andrea Bonacorsi, con due Fantic sul podio assoluto! Per Andrea si tratta del miglior risultato in carriera, conquistato grazie a un grandioso secondo posto in gara 2, che dà tanto morale per le prossime. Giornata più difficile per Guadagnini, rallentato da brutte partenze, ma tutto sommato veloce e costantemente in rimonta; non si può dire lo stesso del suo compagno Seewer, che ne ha combinata una dietro l'altra.

GP impegnativo anche per Maxime Renaux, anche lui sempre indietro al via e spesso a terra. Salva giusto il 10° finale che però non è sufficiente a farlo restare in testa alla classifica. Niente di eccezionale anche il weekend di Febvre, che comunque fa meglio di Renaux e passa secondo nel Mondiale.


In MX2 grande vittoria di Liam Everts che, soprattutto in gara 2, ha dato una bella lezione di stile a tutti. Si diceva che il suo inizio di stagione potesse essere in salita per il poco allenamento invernale e invece è in piena lotta per il Mondiale con il suo compagno di squadra De Wolf. Anche se son tutti vicini e della partita c'è anche Adamo, sebbene oggi abbia un po' sofferto partenze e qualche errore di troppo.



Una grande emozione è arrivata da Ferruccio Zanchi, vincitore di gara 1! Ferro è partito in testa e ha gestito Everts alle sue spalle; di fatto è stato l'unico a dimostrare di poterlo arginare nelle condizioni di oggi. Purtroppo una brutta partenza in gara 2 e una caduta nel primo giro non gli hanno permesso di fare meglio di 10°, ma è comunque salito per la prima volta sul podio della MX2. Zanchi aveva bisogno di una soddisfazione, speriamo che da qui in poi la sua stagione prenda la piega che tutti ci aspettiamo.


Ecco i risultati di MXGP, MX2 e dell'Europeo EMX250 e EMX 125.









Comments


Stivali Eleveit
Freni Galfer
stivali Eleveit
bottom of page