Kawasaki svela la nuova KX300X da enduro
- A cura della redazione
- 8 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
A Eicma è stata esposta anche l'enduro 300 4 tempi 2025 che guadagna le novità a ciclistica, motore ed elettronica della sorella 250

Dopo aver scoperto la cross KX250 e la corrispettiva versione enduro KX250X è il momento di scoprire gli aggiornamenti sulla KX300X 2025. Questa cilindrata è entrata in listino lo scorso inverno, nata dalla collaborazione tra Kawasaki, l'omologatore KL Service e Athena che ha realizzato il kit di aumento dei cc. Per il 2025 la 300 cambia praticamente tutto sfruttando le novità della nuova gamma Kawasaki che riguardano tutti i reparti.

Uno step in avanti molto importante è legato alle modifiche al comparto elettronico e ciclistico, con un particolare focus sulla fruibilità delle prestazioni. L’elettronica è tutta nuova e si sfruttano nuove mappature dedicate, selezionabili attraverso il nuovo comando a manubrio, a cui si aggiunge la novità del Traction Control. Ciclistica ed ergonomia sono state perfezionate, con il telaio che riceve importanti aggiornamenti per migliorare l’agilità complessiva (con nuovi attacchi motore) e con nuova forcella a steli rovesciati Showa da 49 mm. L'ergonomia cambia totalmente grazie alle nuove plastiche che vanno ad aumentare notevolmente il volume dei convogliatori ridefinendo il design. Il manubrio è regolabile in quattro posizioni (Ergo-fit) e le pedane in due, mentre le manopole sono le Odi lock-on.

A livello di propulsore cambia tutta la testa che ora può sfruttare un percorso più rettilineo dei flussi in entrata e in uscita grazie alla nuova cassa filtro e al nuovo telaio. La cilindrata è confermata a 296,06 cc grazie all'alesaggio che sale a 85 mm (corsa sempre 52,2 mm) con pistone e cilindro dedicati.

Comments