Beta lancia le RX 250 e 350 2 tempi!
- A cura della redazione
- 5 nov 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Grandi novità allo stand Beta che svela due inedite cross alimentate a miscela: l'attesa 250 e la curiosa 350 a doppia candela

Nell’ottica di aumentare il suo range Beta lancia due nuovi modelli MX 2T. Obiettivo: dare a tutti gli appassionati un ventaglio di possibilità tale da rendere impossibile non trovare una moto adatta alle proprie esigenze: arrivano così le inedite RX 250 e RX 350 2T, con due scopi precisi e ben distinti

RX 250
RX 250 è un prodotto che nasce dall’esigenza di mettere a disposizione dei piloti un veicolo che possa gareggiare ad armi pari nella categoria MX2.
La “sorella maggiore” 300 2T, infatti, da regolamento si trova a competere nella massima categoria MX1, contro i 450 4T, fatta salva la presenza di categorie specifiche dedicate alla cilindrata. RX 300 nasceva come adattamento cross-country di un veicolo realizzato in passato da Beta unicamente per il mercato statunitense e, nonostante sia stata virata con l’ultimo model year, in un veicolo specialistico dedicato all’impiego motocross, la sua cilindrata lo penalizzava in termini di schieramento al cancelletto. RX 250 nasce quindi per ampliare l’utilizzo in gara dei modelli Beta da cross ed è per questo che avrà una configurazione del propulsore perfettamente bilanciata nella sua erogazione per l’impiego specifico. Nonostante l’assonanza, si pone quindi una netta linea di separazione rispetto ai modelli enduro che, canonicamente, rientrano nel range dei modelli Beta (e che nel 2024 hanno ottenuto importanti aggiornamenti al modello Race 250, con l’impiego della doppia candela).
La componentistica, la ciclistica e la parte estetica del modello riprenderanno il family feeling dei modelli esistenti, con tutti gli aggiornamenti che i modelli riceveranno per la prossima stagione.

RX 350
Ormai è noto, ai tecnici Betamotor piacciono le sfide: cosa si sono messi in testa per il 2025? Unire ai vantaggi del 2T, un’erogazione assimilabile a quella dei 4T, corposa e lineare a qualsiasi regime di rotazione.
I centimetri cubici aggiuntivi creano una corposità mai vista su un 2T da motocross, portando all’ennesima potenza le caratteristiche tipiche delle moto da enduro di casa Beta, sempre pronte e piene a qualsiasi andatura. La moto è stata pensata per un utilizzo da hobby-rider; ossia per il pilota che pratica regolarmente la disciplina (vista l’importante potenza comunque messa a disposizione), ma che vuole divertirsi senza pesare sul proprio fisico, sfruttando la leggerezza e la conseguente guidabilità di un 2T leggero e performante.

Le peculiarità del modello risiederanno nell’utilizzo del motore con doppia candela, studiato e realizzato appositamente per un impiego nel motocross, ma con tutti i vantaggi della rotondità di erogazione e puntualità di combustione che sono ormai stati consolidati dall’utilizzo di questa tecnologia in ambito enduro, con i modelli RR Race.
Il nuovo propulsore sarà coadiuvato nella sua azione da uno scarico dedicato, e da una serie conseguente di aggiustamenti all’alimentazione (sempre a carburatore), valvola allo scarico, ecc., con una rapportatura finale specifica.
Curiosi di vederla in azione? Anche noi se pensiamo che la prima apparizione ufficiale sarà per mano di Casey Stoner, pilota due volte Campione del Mondo di MotoGP, nell’area esterna di EICMA per la Charity Race organizzata per l’edizione 2024 della fiera. La moto in questione avrà un allestimento speciale in configurazione Flat track, che non entrerà in produzione, ma che sfrutta esattamente il motore che ogni appassionato potrà guidare dal prossimo anno!
Entrambi i modelli (RX 250 e 350 2T), insieme ai già esistenti 300 2T e 450 4T, vedranno per il loro lancio nella stagione 2025 una serie di aggiornamenti anche in ambito ciclistico a telaio e telaietto posteriore, per valorizzarne le caratteristiche di guidabilità, agilità e resistenza alle sollecitazioni più estreme.
Disponibilità 250-350: primavera-estate 2025.
Comments