Freeman "assoluto" agli Assoluti
- GostMX
- 28 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La stagione dell'enduro nazionale si chiude ad Arma di Taggia, con Freeman che festeggia il titolo assoluto a pari punti con Verona. Ecco tutti i campioni 2024

Gli Assoluti d'Italia 24MX series 2024 sono andati in archivio dopo il round di chiusura ad Arma di Taggia. Il calendario prevedeva due appuntamenti, uno sabato e uno la domenica, ma il maltempo che ha flagellato la Liguria ha consigliato di annullare preventivamente l'ultima giornata di gara. Tutto si è dunque deciso al sabato ed è certamente un peccato considerando che la classifica Assoluta del campionato ha visto terminare a pari punti Brad Freeman e Andrea Verona, con il titolo andato al pilota Beta per maggior numero di vittorie durante la stagione. Verona ha comunque vinto l'Assoluta di giornata ad Arma di Taggia (davanti a Freeman e Holcombe) e il titolo della classe 450. Vediamo tutti gli altri campioni di categoria:

Nella 125 ha vinto Pietro Scardina. Luca Colorio non è riuscito nel sorpasso e porta a casa l’argento. Bronzo per Manuel Verzeroli, che riesce a trovare posto in top 3.
Più stabile la gara dei piloti 250 2T, con Lorenzo Macorittob che con ben 160 punti dalla sua, festeggia il suo titolo italiano. L’argento e il bronzo sono rispettivamente per Gian Luca Martini, 117 punti, e Maurizio Micheluz, 110.
A dominare la classe 300 è ancora lui, il fulmineo Matteo Cavallo, con otto vittorie su otto. Matteo chiude davanti a Morgan Lesiardo e Giulio Nava che difende a pieno titolo il suo bronzo da Lorenzo Bernini.

Classe 250 4T che vede Davide Soreca festeggiare la sua vittoria di campionato. Secondo posto per Rudy Moroni. Chiude la top 3 di campionato Matteo Segantini.
Come detto nella 450 ha dominato Andrea Verona senza dare speranze ai suoi rivali che si sono contesi il secondo posto. L’argento di Arma non è bastato a Matteo Pavoni per recuperare i punti di distacco che lo separavano da Samuele Bernardini, secondo in campionato, ed è costretto a chiudere la top 3 di classe di questa stagione.
La classifica finale della Junior è breve: il netto vantaggio di Kevin Cristino gli garantisce l’oro di campionato; il rivale Manolo Morettini è costretto quindi al secondo gradino. Terzo, invece, per Enrico Rinaldi.
Oltre all'Assoluta Brad Freeman porta a casa anche la classe Stranieri: un clamoroso sorpasso a Holcombe nel finale di giornata gli garantisce il primato in Campionato. Holcombe chiude secondo, con Albin Norrbin sul terzo gradino del campionato.
Comments